mercoledì 21 luglio 2010

Dopo tanto lavoro..

cakebirra
un pò di riposo e tante novità per il prossimo autunno ;-))
Si chiude e si parte per il mare,sfinita stanca ma tanto tanto felice !!
Soddisfatta per il lavoro e per le proposte ricevute ;-)
Una di queste è la mia collaborazione con Assobirra,che ha deciso di lanciare in rete un blog dove questo alimento è il capo indiscusso ;-)
Potrete trovare un sacco di informazioni,rubriche apporfondimenti,e anche ricette grazie alla collaborazione di varie foodblogger .
Ogni mese uscirà una nuova ricetta con protagonista la birra.Il mese scorso è toccato ad un pollo sbadato ;-)
Questo mese alle mie mini tortine morbidissime dal gusto davvero molto molto particolare,per la ricetta e per farvi capire meglio di cosa si tratta vi rimando direttamente al blog..



Per ora vi saluto ci rivedremo a settembre con novità davvero molto molto interessanti..;-)

BUONE VACANZE A TUTTI!!!!!!!


LORY Ingredienti: 125 ml di birra chiara 113 gr di burro 60 gr di cacao amaro in polvere 130 gr di farina 00 1 cucchiaio di gocce di cioccolato fondente 1 uovo grande 100 gr di zucchero semolato 2 cucchiaini di lievito in polvere 1 pizzico di sale 1 cucchiaino di cannella in polvere Per il caramello: 2 cucchiai di zucchero semolato 1 grattata di noce moscata 1 noce di burro 3 cucchiai di panna fresca In una ciotola setacciare la farina, il cacao, la cannella e il lievito; unire lo zucchero e il pizzico di sale. In un pentolino sciogliere il burro, lasciare intiepidire e aggiungere la birra e l’uovo miscelando bene. Versare tutto sopra gli ingredienti asciutti e mescolare. Riempire dei piccoli stampini da muffin (∅ 6cm) con il composto ottenuto non oltre la metà perché durante la cottura lieviteranno molto. Aggiungere sopra ad ogni tortina qualche goccia di cioccolato fondente, cuocere in forno per i primi 10 minuti a 180°C, poi continuare la cottura ancora per 20 minuti a 170°C Per la preparazione del caramello In un pentolino far sciogliere lo zucchero semolato, toglierlo dal fuoco, aggiungere la panna e la noce di burro. Riportarlo sul fuoco e continuare la cottura fino a quando avrete ottenuto un caramello dorato e vellutato. In fine filtrate il tutto e aggiungete la noce moscata.